News

pagina informativa su normative e notizie utili relative alle revisioni


Quando fare la revisione

La scadenza non è fissa e varia da uno a quattro anni. Vediamo nel dettaglio i termini.

 

Prima revisione: La prima revisione è obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, entro il termine del mese di immatricolazione riportato sul libretto di circolazione del veicolo.

 

Controlli successivi al primo: I controlli successivi al primo devono essere effettuati con cadenza biennale e sempre entro il mese di immatricolazione riportato sul libretto di circolazione del veicolo.


Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o persone di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 anche a motoveicoli, ciclomotori, tricicli e quadricicli.

 

Revisione annuale: La revisione è obbligatoria con cadenza annuale per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città).


Dove fare la revisione

La revisione può essere effettuata presso un ufficio della motorizzazione civile o presso le officine autorizzate in concessione dal Ministero dei Trasporti.

 

Esito della revisione

Se la revisione delle auto ha esito positivo viene rilasciata un’etichetta adesiva che ne riporta l’esito. Tale etichetta adesiva dovrà essere applicata dal responsabile tecnico sulla carta di circolazione negli spazi appositamente predisposti.

In caso di esito negativo si presentano invece due possibilità e il costo revisione ovviamente quantomeno raddoppierà:


- Se viene indicato il termine “ripetere” si devono effettuare le opportune riparazioni degli impianti indicati come non efficienti presso un meccanico di fiducia ed effettuare una nuova revisione delle auto entro un mese. E' possibile condurre il veicolo fino ad una officina di fiducia per effettuare le riparazioni e successivamente procedere con la nuova revisione entro un mese dalla precedente revisione.


- Se viene invece indicato il termine “sospeso” si devono effettuare le opportune riparazioni e presentare una nuova richiesta di revisione delle auto per poter circolare. L'automezzo non può circolare e deve quindi rimanere nell'officina in cui è stata effettuata la revisione o può essere movimentata con carro attrezzi.


Un utile supporto dal portale dell'automobilista

Ulteriori informazioni sempre aggiornate possono essere reperite presso il portale dell'automobilista il cui link si inserisce di seguito.

  • Portale dell'automobilista sezione revisioni clicca qui



CRM s.a.s. di Baldan ing. Roberto via Castellana n. 73 - 31100 Treviso  tel. 0422 231575 e mail crm.centrorevisionicrm.sas@gmail.com

P.IVA 03506600265 CF 01172860295